Esame della vista a La Spezia

Misurazione della vista per trovare le giuste lenti correttive

icon-Centro-Ottico-Giacomelli

Tenere sotto controllo la condizione della propria vista è un’ottima abitudine, specie per poter correre prontamente ai ripari con lenti adeguate. Oltre alla vendita di occhiali e di lenti a contatto, puoi rivolgerti al Centro Ottico Giacomelli a La Spezia anche per un esame della vista completo, che viene eseguito da un optometrista interno. Il nostro staff esperto e competente è sempre a disposizione per effettuare una precisa e accurata misurazione della vista, per poi valutare i dati raccolti e consigliare la lente più indicata alle proprie esigenze visive.

SCREENING DELLA VISTA

Attraverso specifici macchinari, eseguiamo una serie di valutazioni per misurare la vista e individuare i parametri per realizzare lenti specifiche per il tuo difetto visivo.

Topografia corneale per realizzare lenti a contatto su misura

La valutazione della curvatura della cornea aiuta a stabilire diversi parametri utili all’Ottico per produrre le lenti di cui i singoli clienti hanno bisogno. Si tratta della topografia corneale, un esame non invasivo che avviene guardando una mira luminosa situata al centro di una serie di anelli concentrici, anch’essi luminosi. Questi, una volta proiettati sulla superficie anteriore della cornea, forniscono i dati necessari per elaborare la cosiddetta mappa colorimetrica da parte di un apposito macchinario, il topografo corneale.

Per quanto riguarda l’esame eseguito da un Ottico specializzato, la topografia corneale è essenziale per:

  • Costruire lenti a contatto su misura
  • Verificare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea

In ambito Oculistico, invece, il medico può eseguirla per:

  • Interventi di chirurgia refrattiva
  • Diagnosi e controllo del cheratocono
  • Trapianto della cornea

Prendi un appuntamento

Aberrometria oculare

Con l’aberrometria oculare, invece, ci occupiamo di individuare le possibili imperfezioni della cornea che provocano i difetti della vista. Questo tipo di esame, veloce e indolore, è caldamente consigliato a chi nota qualche difficoltà di messa a fuoco, sia da lontano che da vicino, per poter iniziare a indossare le giuste lenti correttive prima che il difetto visivo peggiori.

Anche per l’aberrometria oculare si ricorre al topografo corneale, inondando l’occhio con un fascio di luce per analizzare la retina che ne riflette i raggi luminosi. Se il fascio appare dritto significa che non ci sono aberrazioni, quindi difetti visivi. Nel caso in cui risulta distorto, o appunto aberrato, è indice di una imperfezione corneale che richiede una dovuta correzione con apposite lenti.

L’aberrometria oculare è consigliata quando si manifestano congiuntamente alcuni dei seguenti sintomi:

  • Difficoltà di messa a fuoco
  • Visione alterata
  • Secchezza oculare
  • Infiammazioni degli occhi
  • Scarsa capacità di concentrazione
  • Mal di testa
  • Nausea
  • Stanchezza

Screening visivo pediatrico

I problemi alla vista sono molto comuni anche nei pazienti più piccoli. Riuscendo a rilevarli tempestivamente è possibile intervenire tempestivamente affinché anche il più piccolo disturbo non diventi un vero e proprio difetto visivo. Lo screening pediatrico aiuta proprio a stabilire la condizione oculare dei bambini tra i 2 e i 4 anni e individuare eventuali deficit visivi che si manifestano in età pediatrica. Si tratta di un esame della vista non invasivo e completamente indolore, che è caldamente raccomandato anche ai figli di chi non soffre dei più comuni problemi della vista.

Contattaci

Compila il modulo per avere maggiori informazioni sugli esami della vista che possiamo effettuare

Call Now ButtonChiama Ora